American Accademy in Rome
Situata a ridosso del giardino, in un piccolo edificio a due piani d’impronta razionalista, la fototeca dell’American Academy in Rome ospita collezioni di fotografie specializzate in archeologia, architettura, arte, architettura del paesaggio e giardini per complessive 70.000 immagini.
LA ristrutturazione dell’edificio si è tradotta in un progetto di recupero bioclimatico basato sulla luce naturale e sull’efficientamento dell’involucro edilizio. E’ stato studiato l’apporto della luce solare nelle varie sale di consultazione e negli uffici per ridurre al minimo i consumi. |
Un taglio trasparente attraversa trasversalmente la copertura dell’edificio e illumina gli interni attraverso il pozzo di luce della scala in legno e lamiera acidata, su cui si affaciano gli ambienti del piano superiore . I setti che la fiancheggiano, con funzione di consolidamento dei solai, sono dipinti in rosso pompeiano e caratterizzano fortemente il senso di continuità dello spazio sia verticalmente che orizzontalmente attraverso varchi vetrati.
La disposizione dell’archivio a temperatura controllata è studiata per ridurre al massimo il surriscaldamento estivo. |

aar_archivio_fotografico_s.pdf |